Chiamaci allo 02-90090652 info@themaitalia.com

L’allarme via radio è un sistema di sicurezza largamente utilizzato in diverse realtà, dalle residenze alle aziende e si basa sull’invio di segnali radio per rilevare e segnalare intrusioni o situazioni di emergenza.

Nell’articolo di oggi vedremo, insieme agli esperti di Themaitalia, cos’è l’allarme via radio, come funziona e quali sono i vantaggi che offre.

Allarme via radio cos’è e come funziona

I sistemi di allarme via radio vengono ampiamente utilizzati sia a livello aziendale che residenziale.

Si tratta di sistemi di allarme composti da sensori senza fili posizionati in punti strategici, come porte, finestre e altre aree sensibili.

Una volta rilevata un’attività sospetta da parte del sensore, si ha l’invio un segnale radio alla centrale dell’allarme che valuta il segnale e, in caso di emergenza confermata, attiva l’allarme sonoro e notifica le autorità competenti o il personale di sicurezza.

Vantaggi di questo tipo di allarme

Scegliere questa tipologia di allarme offre diversi vantaggi rispetto ai sistemi cablati tradizionali.

L’assenza di cavi rende questi dispositivi più facili e veloci da installare, riducendo i costi e i disagi associati all’installazione.

Inoltre, i sensori senza fili possono essere posizionati in luoghi difficili da raggiungere con i cavi, aumentando l’efficacia dell’intero sistema. Molti sistemi via radio sono dotati anche di batterie di backup, garantendo che il sistema rimanga attivo anche in caso di interruzione dell’elettricità.

Allarme via radio, le applicazioni

Come accennato, questo allarme viene impiegato in diversi contesti come residenze private, uffici, negozi e magazzini.

La flessibilità e la facilità di installazione rendono questo sistema l’ideale anche per edifici storici o in affitto, dove non è possibile apportare modifiche strutturali per l’installazione di un sistema cablato.

Grazie ai recenti avanzamenti tecnologici, i sistemi via radio sono sempre più affidabili e il rischio di falsi allarmi si è notevolmente ridotto.

L’allarme via radio, quindi, è una scelta sicura ed efficiente per proteggere le persone e le proprietà da intrusioni e situazioni di emergenza. Affidandosi a dei professionisti si ha la possibilità di avere il miglior sistema e il posizionamento ideale dei diversi componenti.

Rendi sicuri i tuoi spazi. Contatta Themaitalia